Gli infissi in PVC sono una soluzione moderna e dall’alto valore estetico per rinnovare i serramenti di casa. Rispetto all’alluminio o al legno, gli infissi in PVC offrono molteplici vantaggi, tra cui l’isolamento termico ed acustico, ma anche una maggiore durata nel tempo grazie alle vernici protettive che garantiscono la conservazione delle caratteristiche originarie.
I pregi del PVC per la realizzazione di infissi
Tra i pregi del PVC per la realizzazione di infissi troviamo una la resistenza agli agenti atmosferici, una minore probabilità che si verifichino deformazioni o usura nel tempo e una grande flessibilità; è possibile, infatti, realizzare infissi di ogni forma, dimensione e colore. Rispetto ad altri materiali più comunemente utilizzati, il PVC è anche molto più leggero e facile da installare. I serramenti in PVC rappresentano, inoltre, un’ottima soluzione per l’efficientamento energetico, grazie alla loro capacità di isolamento termico e acustico, in grado di ridurre la dispersione di calore e di contenere l’inquinamento acustico esterno.
Qualità e prestazioni degli infissi in PVC: gli aspetti da considerare prima dell’acquisto
Gli infissi in PVC rappresentano una delle tipologie più ricercate per rinnovare gli ambienti interni ed esterni, in quanto l’ampia gamma di colori e finiture presenti sul mercato può soddisfare qualsiasi esigenza estetica. Tuttavia, prima di effettuare l’acquisto è bene considerare alcuni fattori: molto importante per la resistenza all’usura è la scelta di infissi realizzati con materie prime di ottima qualità. I prodotti più sicuri sul mercato sono generalmente marchiati CE, le quali seguono le normative europee che regolano l’utilizzo a scopo abitativo.
Bisogna, inoltre, valutare le proprietà termoisolanti degli infissi. In questo caso è bene optare per modelli che resistono al calore. Infine, occorre valutare le prestazioni anti-rumore e per farlo è necessario un certificato che attesti la classe sonora raggiunta a una determinata frequenza.
Una selezione attenta che tenga conto delle qualità strutturali, termiche ed acustiche degli infissi garantirà una risultano di eccellente qualità in tutti gli aspetti considerati.
Manutenzione degli infissi in PVC
La manutenzione degli infissi in PVC è fondamentale per mantenere in buone condizioni la struttura ed evitare problematiche come l’accumulo di sporco, di muffa o di macchie. Una regolare pulizia e una costante cura della superficie sono essenziali per garantire un’elevata durata del serramento ed evitare che si verifichino corrosioni.
Tuttavia, la pulizia e il trattamento di tali materiali devono essere effettuati con prodotti specifici, poiché l’uso di detergenti abrasivi può danneggiare in modo irreparabile il PVC. Seguono le operazioni di finitura, eseguita con prodotti protettivi, come vernici o impregnanti, per migliorare la resistenza degli infissi all’usura, ai raggi UV e all’acqua e per mantenere intatte le proprietà originarie del PVC nel corso del tempo. Infine, è consigliabile effettuare un controllo dello stato dei serramenti almeno una volta l’anno.